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Alessio Pizzech

Alessio Pizzech, classe 1972, è un uomo di spettacolo, a tutto tondo. 
Approda al canto ancora da bambino, lavora in un circo fino a 18 anni e viene definito giovanissimo dalla critica come uno dei più significativi registi italiani. Con straordinaria energia ha messo in scena circa 150 spettacoli fra prosa e lirica collaborando con tutti i principali teatri e festival italiani.
È oggi uno dei più richiesti registi d'opera e prosa della sua generazione. 
Si è recentemente riconfermato all'attenzione del pubblico e della critica per le fortunate regie del Rigoletto verdiano, nell’allestimento del Teatro Comunale di Bologna del 2016 e nella ripresa del 2019 per la tournèe giapponese nel giugno dello stesso anno , in occasione della messa in scena della ritrovata commedia per musica di Pietro Antonio Cesti Le nozze in sogno all’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik e al Mozarteum di Salisburgo (agosto 2016), di Ehi Giò, Progetto Opera Nova 2016 del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto con musiche di Vittorio Montalti, della Turandot di Giacomo Puccini ( settembre 2016 ) e poi di Traviata ( settembre 2017 ) al Japan Opera Festival (in produzioni frutto di un accordo tra la Sawakami Opera Foundation, il Teatro Comunale e la Filarmonica di Bologna), e de Le imperdonabili, azione scenica con le musiche di Silvia Colasanti per voce narrante, quartetto d’archi, quartetto vocale femminile e percussioni, in scena al Teatro Sperimentale di Ancona nel gennaio 2017. Di poco precedenti, hanno riscosso grande visibilità mediatica, oltre che plauso di pubblico Per non morire di mafia e Dopo il silenzio, tratte dai libri di Piero Grasso, La carne del marmo, spettacolo su Michelangelo Buonarroti interpretato da Alessio Boni, in tournee italiana, e Il Viaggio di Roberto di Paolo Marzocchi su libretto di Guido Barbieri in scena al Teatro Dante Alighieri di Ravenna, al Teatro Pavarotti di Modena e al Teatro Municipale di Ravenna,ripreso nel 2017 in un nuovo allestimento all’Opera di Firenze e nel 2018 presso il Teatro Comunale di Ferrara, il Rigoletto al Festival Verdi 2016 per il Teatro di Busseto.
Il nuovo allestimento dell’Orfeo monteverdiano a cura del Teatro Regio di Torino,  con la direzione di Antonio Florio, ha debuttato  in prima assoluta a marzo 2018. Tale produzione è stata  preceduta da una nuova Traviata nel circuito Treviso – Ferrara - Rovigo in gennaio 2018.
Dal 2018 ha collaborato ripetutamente con il Festival di Eisenstadt dove ha curato due fortunati allestimenti nel settembre 2018 dell’Armida di Haydn e nel settembre 2019 dell’Anima del Filosofo sempre di Haydn.
Nel febbraio del 2019 debutta presso il Gran Teatro la Fenice nel fortunato allestimento del Re Pastore di W. A. Mozart e sempre nell’agosto del 2019 è tornato al Teatro Sperimentale di Spoleto per la regia del Retablo de Maese Pedro di Manuel De Falla e successivamente per la regia dell’opera contemporanea Re Di Donne di J. Palmer.
Dedito alla regia di lirica dal 1997 ha allestito i seguenti spettacoli: Le Pauvre Matelot di D. Milhaud (1997); Gianni Schicchi di G. Puccini (1998); Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini (1999); Sonnambula di V. Bellini, Nozze di Figaro di W. A. Mozart, Rigoletto di G. Verdi (2000); La Voix Humaine di F. Poulenc (versione pianistica), Tosca di G. Puccini, Bohème di G. Puccini, La Daunia Felice di G. Paisiello (2001); Pagliacci di R. Leoncavallo, Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, Si di P. Mascagni (2002); Trois Operas Minutes di D. Milhaud, Il Marinaio di A. Russo, Tito Manlio di A. Vivaldi, Der Kaiser Von Atlantis di V. Ullmann (2003): Pinotta di P. Mascagni, La Serva scaltra, La contadina, Il Tutore di A. Hasse (2004); Don Giovanni Tenorio di G. Gazzaniga (2005); Stabat Mater di Pergolesi (versione scenica), Il Piccolo Spazzacamino di B. Britten,  La Dirindina di D. Scarlatti, La Voix Humaine di F. Poulenc - versione orchestrale (2006); Faust di C. Gounod, Marcella di U. Giordano, Amica di P. Mascagni, Pimpinone di T. Albinoni, L'Elisir d’Amore di G. Donizetti, Pagine d’Amore da P. Mascagni, Ode a Leopardi di P. Mascagni, Zanetto di P. Mascagni,  Histoire du soldat di I. Stravinskij e Brundibar di H. Krasa (2007); La Cenerentola di G. Rossini, Carmen di G. Bizet (2008); Ascesa e caduta della città di Mahagonny di K. Weill e ripresa del Tito Manlio di A. Vivaldi  (2009); Cavalleria Rusticana di P. Mascagni e Pagliacci di R. Leoncavallo (2010); Giulio Cesare di Händel (2011); Medea di G. Benda, Chi rapì la Topina Costanza di R. Vacca, Rigoletto di G. Verdi (2012); Così fan tutte di W. A. Mozart, La Gatta Bianca di S. Conte (2013); Carmen, Il Viaggio di Roberto di P. Marzocchi (2014); Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini (2015). 
Ha collaborato e collabora con Opera Youth Arezzo, Lario Lirica, Fondazione Donizetti di Bergamo, Bergamo Musica Festival, Fondazione Gran Teatro la Fenice, Fondazione Teatro Verdi di Trieste, Fondazione Rossellini, Pergine Spettacolo Aperto, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Comunale di Modena, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Cilea di Reggio Calabria, Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro della Fortuna di Fano, Teatro Lirico di Spoleto, Ente Concerti De Carolis di Sassari, Teatro Umberto Giordano di Foggia, Ente Luglio Trapanese, Festival delle Ville Vesuviane, il Festival della Valle d’Itria, con il Teatro Nazionale Sloveno di Maribor, Conservatorio di Stavanger in Norvegia, Festival Opera Barga, Solisti Dauni, Festival Lunatica e Taormina Arte, Festival di Oslo, Conservatorio di Beirut in Libano, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Politeama di Lecce,Teatro San Babila di Milano, Teatro Regio di Torino, Opera di Firenze, Teatro La Fenice di Venezia.
 Tra le regie di prosa, cui si dedica dal 1991 ricordiamo soprattutto Le Serve di J. Genet, Dialoghi delle Carmelitane di  G. Bernanos, Il Bell’Indifferente di J. Cocteau, La Famiglia Mastinu di A. Savinio,  Zoo di Notte di M. Azama,  Savannah Bay e Hiroshima Mon Amour di M. Duras,  Caligola di A. Camus, Le Sang du Poète da J. Cocteau, Savinio Puer Aeternus da A. Savinio, Lotta fra Negro e Cani di B. M. Koltès, Yerma di F. C. Lorca, Nozze di Sangue di F.C. Lorca, La Morsa e Sogno ma Forse No di L. Pirandello, Processo Ebbro di B.M. Koltès, La Nuit de Valognes di E. E. Schimdt, L’eredità di B.M Koltès, Coco di B. M . Koltès, Per non morire di mafia di P. Grasso, Che disgrazia è l’intelligenza di A. Griboedov, La Carne del marmo da Michelangelo Buonarroti, Faust di F. Pessoa, Emma B. Vedova Giocasta di A. Savinio, Dopo il silenzio di F. Niccolini e P. Grasso, Senza vincitori né vinti di R. Stern e F. Niccolini, Chi Cazzo ha cominciato tutto questo casino di D. Dukowskyi, Il reggimento parte all’alba di D. Buzzati.
Tra le regie radiofoniche ricordiamo Savinio puer Aeternus da Alberto Savinio per Radio Tre Rai nel 2000 e Pazzo d’amore di Sam Shepard per Radio Tre Rai nel 2008. 
Di particolare rilevanza l’attività di formatore attuata dal ’93 in Italia e all’estero.
Ha al suo attivo un contributo per la pubblicazione “I Teatri della scuola“ edito dalla Provincia di Pisa.
E’  Docente di recitazione presso l’Accademia Nazionale del dramma antico di Siracusa
Tiene abitualmente masterclass di interpretazione per importanti enti italiani quali Lirico Sperimentale di Spoleto ed Aslico, all’estero per vari conservatori tra cui Beirut e Stavanger in Norvegia.,
E’ direttore artistico del Teatro De Filippo di Cecina e della Rassegna InOpera del Comune di Rosignano Marittimo.


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