NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

La legge, denominata EU Cookie Law (legge europea sui cookies), è un'ammenda ad alcune precedenti direttive (precisamente del 2002) sui diritti utenti nelle comunicazioni e servizi web, sui dati personali e la protezione della privacy. In Italia è stata approvata con il decreto legislativo 69/2012 e 70/2012 ed è in vigore dal 2 giugno 2015.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il testo integrale della legge al seguente indirizzo: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=CELEX:32002L0058 e il sito del Garante sulla Privacy all'indirizzo: http://www.garanteprivacy.it.

Matteo Macchioni

Matteo Macchioni nasce a Sassuolo e inizia fin da bambino a studiare musica. Nel 2007 consegue, con il massimo dei voti, il diploma accademico di secondo livello in pianoforte, coltivando parallelamente lo studio e la passione per il canto lirico.

Nel 2008 è stato il più giovane tenore a giungere alle fasi finali del “Pavarotti international voice competition”, competizione canora internazionale in cui si sono confrontate 50 voci liriche provenienti da 24 paesi del mondo; nell’occasione ha ricevuto gli apprezzamenti e incoraggiamenti del grande tenore Carlo Bergonzi.

Nella primavera 2011 incontra il basso Natale De Carolis. Sotto la sua guida debutta al “Luglio Musicale Trapanese” nel ruolo di Ernesto nel Don Pasquale di Gaetano Donizetti.

Nel giugno 2012 è finalista al concorso lirico internazionale “Toti Dal Monte”. Nel settembre dello stesso anno debutta con successo al Festival Internazionale di Stresa, interpretando il ruolo del Conte di Almaviva ne Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.

Nel 2014, oltre all’attività concertistica e gli impegni televisivi per Deagostini in onda su Sky, debutta nella Madama Butterfly di G. Puccini, insieme ad un cast di fama internazionale comprendente, fra gli altri, il celebre soprano Daniela Dessì e il tenore Fabio Armiliato, e ne Le Nozze di Figaro di W. A. Mozart, con la direzione del Maestro Johannes Wildner. Entrambe le Opere sono andate in scena al Teatro Carlo Felice di Genova. 

Inoltre, è protagonista dell’Opera Musical Karol Wojtyla – La vera Storia, che debutta al Teatro dell’Opera di Cracovia ad aprile per poi proseguire a Roma (Teatro Brancaccio), in concomitanza con le celebrazioni della canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II.

A giugno 2014 è nuovamente al Teatro Carlo Felice di Genova per interpretare il Conte di Almaviva ne Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini con la regia di Filippo Crivelli e ad agosto ha debuttato ne Il Viaggio a Reims (dell’omonimo compositore) al Rossini Opera Festival, dopo aver partecipato con successo all’accademia rossiniana presieduta dal Maestro Alberto Zedda. 

Seguono: Il Barbiere di Siviglia (Il Conte di Almaviva) al Teatro Verdi di Padova e Adriana Lecouvreur (Abate di Chazeuil) in tour con il Circuito Lirico Lombardo, nei teatri di Como (Sociale), Pavia (Fraschini), Cremona (Ponchielli) e Sassari (Verdi).

Nel 2015 canta Il Barbiere di Siviglia al Teatro del Bicentenario di León (Messico),  debutta in Billy Budd di Britten diretto da Andrea Battistoni per la regia di Davide Livermore al Teatro Carlo Felice di Genova,  Don Giovanni di Mozart (Don Ottavio) al Teatro Olimpico di Vicenza, diretto da Giovanni Battista Rigon per la regia di Lorenzo Regazzo, I Pagliacci di Leoncavallo al Festival Como città della musica e partecipa al Rossini Opera Festival ne La gazza ladra, diretta da Donato Renzetti per la regia di Damiano Michieletto.

Ha cantato ne Le nozze di Figaro a Como, Cremona, Brescia, Pavia, Bergamo.

A marzo 2016 ha debuttato ne La Cenerentola di G. Rossini (Don Ramiro) al Teatro dell’Opera di Lipsia, riscuotendo un enorme successo di critica e pubblico, inoltre, prosegue a cantare ne La Cenerentola (Don Ramiro) a Lipsia per la stagione 2016/17 e nel 2017/18.

Nel settembre 2016 ha cantato ne il Don Giovanni (Don Ottavio) presso il Pafos Aphrodite Festival.

In ottobre 2016 ha cantato con enorme successo ne Il Barbiere di Siviglia (Il Conte d’Almaviva) presso il Semperoper di Dresda.

Ha debuttato nell’Olivo e Pasquale (Monsieur Le Bross) al Donizetti Festival di Bergamo.

Ha debuttato nel 2017 al Teatro Alla Scala con La Gazza Ladra di Rossini (Isacco) per la direzione del maestro Chailly e per la regia di Gabriele Salvatores, seguono La Cenerentola (Don Ramiro) al Maggio Musicale Fiorentino, il debutto nel Mosè in Egitto (Aronne) di Rossini al Bregenzer Festpiele 2017 e Il Barbiere di Siviglia al Teatro Sociale di Rovigo.

Nel 2018 canta Don Ramiro all'Opera di Lipsia, Il Barbiere di Siviglia (Almaviva) alla Royal Danish Opera House di Copenhagen, partecipa al Rossini Opera Festival in una nuova produzione di Adina, debutta rispettivamente in Inghilterra alla Welsh National Opera (Cardiff) con La Cenerentola,  e  ne L'occasione fa il ladro di Rossini (Conte Alberto) al Tiroler Festspiele di Erl.

Ritorna al Teatro Carlo Felice di Genova con Don Pasquale di Donizetti (Ernesto) nel marzo 2019, Don Giovanni (Don Ottavio) al Theater Freiburg,  il ritorno al Festival di Erl nella stagione estiva con Guillaume Tell di Rossini (Ruodi). 


Contatti


SPOLETO
06049, Via Finlandia, 46 (Perugia) - Italy
VERONA
37123, Via Via Scarsellini, 31 (Verona) - Italy


CONTATTI DIRETTI

(+39) 345 95 32 161
Giorgio Trucco

(+39) 335 27 67 67
(+39) 348 87 33 827
Franco Silvestri



SEGRETERIA

(+39) 045 81 04 688
Giulia Dal Colle


info@liricamanagement.com Informazioni generali
audizioni@liricamanagement.com Audizioni
trucco@liricamanagement.com Giorgio Trucco
silvestri@liricamanagement.com Franco Silvestri
© 2019 LiricaManagement. InScena Management in association with Lirica International. All Rights Reserved