Francesco Marsiglia

Stampa

Francesco MarsigliaNato a Napoli si diploma in canto al Conservatorio di Salerno.

Debutta al Palazzo Ducale di Venezia nel ruolo di Cassio in Otello di G. Verdi, interpretato anche in tournée in Giappone e al Regio di Torino. Ha debuttato come Don Ramiro ne La Cenerentola a Rieti e a Brema per il Reate Festival diretto dal M° Fabio Biondi, Raffaele in Stiffelio al Teatro La Fenice di Venezia, Ferrando in Così FanTutte all'Opera Giocosa di Savona e al Teatro Sociale di Trento, il Conte d’Almaviva ne Il Barbiere di Siviglia e Alfredo ne La Traviata all’Opera di Firenze, Il Pescatore ne Le Rossignol al Festival di Stresa.

E’ Fernando ne Il Furioso all’Isola di San Domingo a Bergamo, Savona, Modena, Piacenza e Ravenna; Belmonte ne Il Ratto dal Serraglio all’Olimpico di Vicenza; Don Ottavio in Don Giovanni al Festival Mozart di Torino, Teatro Sociale di Rovigo, Fortezza Priamar di Savona e al Regio di Torino, dove ritorna con Conte D’Almaviva ne Il Barbiere di Siviglia e Alditrùf ne La Donna Serpente; Tebaldo ne I Capuleti e i Montecchi alla Royal Opera di Muscat, produzione de l’Arena di Verona, al Teatro La Fenice di Venezia e a Stavanger (Norvegia) diretto da F. Biondi.

Interpreta con successo Beppe in Pagliacci al Petruzzelli di Bari, a San Pietroburgo e al San Carlo di Napoli. Sempre a Napoli canta Clistene ne L’Olimpiade e Giambarone in Don Trastullo. E' Lord Arturo in Lucia di Lammermoor al Teatro Regio di Torino, al Teatro di Essen e al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi.

E’ Camillo ne La Vedova Allegra al Regio di Torino e al Vittorio Emanuele di Messina; Prunier ne La Rondine al Teatro Comunale di Modena, Teatro del Giglio di Lucca e all’Opera di Toulon; Nemorino ne L’Elisir d’Amore al Vittorio Emanuele di Messina; Ernesto in Don Pasquale a Toulon; Fenton in Falstaff al Verdi di Salerno e al Marrucino di Chieti; Duca di Mantova in Rigoletto all’Opera Giocosa di Savona; Alfredo ne La Traviata al Teatro Petruzzelli di Bari.

Diretto dal M° Muti canta in Iphigénee en Aulide all’Opera di Roma.

Nel 2016/2017 ha cantato: Ulisse in Achille in Sciro al Teatro San Carlo di Napoli, Edmondo in Manon Lescaut al Teatro Regio di Torino e al Teatro San Carlo di Napoli e aò Grand-Théâtre de Geneve, Lord Arturo in Lucia di Lammermoor al Teatro La Fenice di Venezia e al Teatro Regio di Torino, Don Ottavio in Don Giovanni al Teatro Massimo Bellini di Catania, Fenton in Falstaff al Teatro Regio di Torino, Camille de Rosillon in La Vedova Allegra alla Fondazione Arena di Verona.

Nel 2018 ha interpretato il ruolo de Il Conte d’Almaviva ne Il Barbiere di Siviglia presso il Teatro Regio di Torino e all’Opéra de Massy; Ferrando in Così Fan Tutte presso il Teatro Regio di Torino.